logo

Rispondere è cortesia

terms privacy faq

Domande

Risposte

Che cosa mi serve per allenarmi con FitStadium?

Le uniche cose che saranno sempre indispensabili sono il tuo smartphone e una connessione internet. Per molti esercizi, però, ti potranno servire anche un tappetino da ginnastica, punti d’appoggio come un tavolo e una sedia (o uno sgabello, il letto, il comodino…). Il recap iniziale dell’allenamento ti offre a colpo d’occhio l’elenco degli esercizi compresi nel tuo prossimo workout: usalo per predisporre in anticipo quello che ti servirà.

La difficoltà degli esercizi non è adatta a me. Cosa devo fare?

L’intensità dell’allenamento varia a seconda dei feedback che dai a ciascun esercizio. Di conseguenza, la difficoltà degli esercizi che ti vengono proposti dipende dal voto che hai dato a quelli precedenti. Se trovi che la difficoltà degli esercizi sia sbilanciata, puoi ricalibrarla da zero resettando l’archivio degli allenamenti.

Quanto spesso dovrei allenarmi?

Idealmente dovresti fare esercizio almeno tre volte la settimana, alternando attività e riposo in modo da non trascorrere più di due o tre giorni senza un allenamento. Naturalmente, se preferisci workout molto brevi è consigliabile allenarti più di frequente.

Quanti allenamenti posso fare in un giorno?

In una giornata possono essere generati e salvati tutti i workout che vuoi. Noi ti consigliamo di allenarti una sola volta al giorno, se scegli workout superiori ai 30 minuti, oppure di allenarti una volta al mattino e una la sera se prediligi workout da 15 minuti.

Posso saltare il recupero?

L’app permette di saltare il recupero di 40 secondi fra un esercizio e l’altro. Tuttavia noi ti consigliamo di rispettarlo. Uno sforzo troppo concentrato potrebbe avere l’effetto di diminuire il rendimento del tuo workout, aumentando il senso di stanchezza e impedendoti di dare il meglio in tutti gli esercizi. Se arrivi alla pausa troppo riposato, forse è il momento di alzare la difficoltà.

C’è un esercizio nei miei workout che non voglio o non posso proprio fare. Posso eliminarlo?

Se vuoi che un esercizio non ti venga proposto, saltalo indicandolo all’app come troppo difficile da eseguire: indica 0 ripetizioni o 0 secondi di esecuzione e per qualche tempo verrà sostituito da un altro esercizio equivalente.

Mi sembra che ci siano pochi esercizi per gli addominali.

Gli esercizi di FitStadium sono divisi equamente fra esercizi per la parte alta del corpo, per l’area addominale/lombare e per gambe e glutei. I crunch, l’esercizio più comunemente associato agli addominali, sono naturalmente parte degli esercizi dedicati al core body. Dato che però si tratta di un esercizio molto leggero, si trovano ai livelli di difficoltà più bassi; man mano che l’intensità di allenamento sale vengono sostituiti da esercizi più impegnativi come v-up ed n-hold, esercizi molto più intensi e di conseguenza tremendamente più efficaci dei crunch.

Perché non ci sono esercizi specifici per i bicipiti/per i dorsali/etc.?

Gli esercizi di FitStadium sono tutti multiarticolari. Questo significa che coinvolgono sempre più distretti muscolari allo stesso tempo; questo ti permetterà di sviluppare tuoi bicipiti/dorsali/etc. insieme al resto del corpo in maniera completa.

Manca l’attività cardio..!

FitStadium è basato su esercizi bodyweight, da poter eseguire anche a casa e senza attrezzatura. Questo esclude attività come la corsa o la bici. Tuttavia, allo scopo di ridurre la massa grassa un allenamento a corpo libero a circuito è altrettanto efficace, se non superiore, ad un allenamento cardio. In FitStadium è previsto nell’ambito dell’allenamento Tone & Weight.

Il mio allenamento non dura più di 20 minuti, anche se io avevo selezionato il workout da 45! Perché?

Il nostro allenamento per il dimagrimento è diviso in workout a circuito e in allenamenti volti a migliorare le tue abilità. Questi ultimi sono più lunghi perché comprendono più pause e servono soprattutto a imparare esercizi più impegnativi da inserire nell'allenamento a circuito, che in questo modo aumenta di efficacia e permette di bruciare più energia. Essendo particolarmente impegnativi, i workout a circuito non possono includere più di un certo numero di serie di ciascun esercizio. Indicativamente, la durata massima dell’allenamento si riferisce sempre al workout più lungo che potrà capitarti di praticare.

E’ possibile chiedere l’inserimento di un esercizio?

Se c’è un esercizio che vorresti richiedere, scrivici! Aggiorneremo regolarmente il database degli esercizi e siamo lieti di ricevere suggerimenti.

Devo seguire una dieta?

Questo dipende dal tuo obiettivo. L’alimentazione gioca un ruolo molto importante, soprattutto se desideri perdere peso. In generale ti consigliamo di seguire una dieta varia ed equilibrata. Se pensi di avere bisogno di una dieta mirata, rivolgiti a uno specialista.

Esiste una lista completa degli esercizi inclusi nell’app?

Abbiamo scelto di non diffondere la sequenza degli esercizi di FitStadium nella sua interezza perché rappresenta una parte integrante dell'algoritmo su cui si basa il funzionamento dell'app.

Posso usare FitStadium se ho problemi di salute?

Se non godi di sana e robusta costituzione, non utilizzare FitStadium per allenarti; se hai qualche dubbio in merito ti invitiamo a consultare il tuo medico curante. Se dovessi avvertire dolore durante un esercizio, interrompi immediatamente l’allenamento. Se il problema dovesse persistere, ti consigliamo di consultare un medico.

Che cosa sono i glow?

“Glow” significa luminosità, energia e buona salute. Glow è anche la misura di quanto ti sei allenato con FitStadium. E’ un punteggio che sale ad ogni allenamento e che dipende dalla quantità e dalla difficoltà dei tuoi workout.

Che cosa mi serve per usare FitStadium?

Puoi usare FitStadium sia su iPhone che su telefoni Android. I requisiti minimi sono rispettivamente il sistema operativo iOS 7 e Android 4.1.

Non riesco a visualizzare correttamente l’app / il sito di FitStadium.

Se non riesci a visualizzare correttamente la nostra app, controlla di avere scaricato l’ultimo aggiornamento disponibile e riprova. Se il problema si ripete o se noti problemi di visualizzazione del nostro sito web, contattaci!

Come modifico il mio account? E i miei dati personali / le preferenze per l’allenamento?

Puoi accedere al tuo account e aggiornare dati e preferenze attraverso il menu impostazioni che trovi sulll’icona ingranaggio in alto sulla dashboard dell’app. Da qui puoi modificare anche tutte le preferenze relative all’allenamento. Inoltre, prima di ogni workout hai la possibilità di aggiornare velocemente impostazioni come la durata dell’allenamento e il tuo peso corporeo.

Come posso cambiare le impostazioni per quanto riguarda le notifiche, il tutorial dell’app, etc.?

Puoi accedere al menu impostazioni generali tramite l’icona a forma di ingranaggio all’interno della dashboard.

Cosa succede dopo la scadenza del periodo di prova?

FitStadium Pro è disponibile in prova gratuita per due settimane a partire dal tuo primo allenamento. Durante questo periodo potrai usufruire della personalizzazione più accurata permessa da FitStadium, che ti consentirà di calibrare la difficoltà del tuo allenamento in tempo reale. Una volta scaduto il periodo di prova potrai decidere se abbonarti a FitStadium Pro o passare a utilizzare la versione gratuita

Che differenza c’è fra FitStadium gratuito e a pagamento?

Se dopo la scadenza del periodo di prova deciderai di non passare alla formula ad abbonamento, potrai continuare ad allenarti con FitStadium; tuttavia non sarà più possibile votare la difficoltà dei singoli esercizi e l’app cesserà di modificare dinamicamente l’allenamento.

Cosa farete con il mio account Facebook/Google+?

La possibilità di iscriverti a FitStadium con il tuo account Facebook o Google +, oltre a velocizzare la procedura di registrazione, ti permetterà in futuro di condividere i tuoi workout con i tuoi contatti. Non pubblicheremo nulla sul tuo profilo senza il tuo esplicito consenso; per approfondimento, consulta la sezione privacy policy.

Come cancello il mio account FitStadium?

Accedendo alle impostazioni di FitStadium tramite l’icona a forma di ingranaggio puoi selezionare l’opzione di eliminare il tuo account. Questo cancellerà definitivamente il tuo account FitStadium e tutte le informazioni ad esso relative.

Ho cancellato il mio account prima della scadenza dell’abbonamento. Posso essere rimborsato per il periodo in cui non lo utilizzo?

I rimborsi sono gestiti direttamente dagli store; consulta il tuo store di riferimento.

FitStadium è compatibile con il mio tracker wearable? E con altre app?

Per il momento no.

Posso diventare Beta Tester per FitStadium?

Certo! Abbiamo sempre bisogno di tester per aiutarci a mettere a punto le nuove feature dell’app. I beta tester provano le novità in anteprima e naturalmente utilizzano FitStadium completamente gratis. Per informazioni scrivici a [email protected]